Descrizione
LIF è lusso contemporaneo ed ecosostenibile. LIF è esclusività, privacy e architettura green. LIF vuol dire vivere in una posizione strategica, all’interno di un quartiere residenziale, a poche centinaia di metri dal centro, inseriti in un contesto esclusivo: nell’unico vero Parco Urbano di Padova.
Un concept abitativo innovativo in cui la presenza della componente vegetale non è un semplice oggetto di decoro tout-court , ma il linguaggio architettonico e la qualità espressiva del progetto. Un elemento portante, che accompagna nel tempo la vita e la crescita del complesso abitativo. Un elemento distintivo che diventa come una cortina difensiva, una sorta di barriera in grado di assicurare intimità, privacy, silenzio e ossigeno ad ogni residenza.
La necessità di una edilizia green, di un “buen retiro”, di una architettura residenziale confortevole, sicura e sostenibile, è quanto mai un’esigenza attuale. La vegetazione offre effetti benefici ambientali e climatici alle case e all’ambiente urbano circostante. Crea un microclima, filtra le polveri sottili depurando l’aria, attenua l’inquinamento acustico, e protegge dall’irraggiamento solare attraverso l’ombreggiatura fogliare. Nelle varie stagioni, le variazioni nel colore e delle forme della struttura verde genera un grande paesaggio cangiante, impattante e riconoscibile anche distanza. Tutte caratteristiche che in poco tempo renderanno LIF un nuovo simbolo della città ripensata secondo un lusso vero, un’eleganza intima e rispettosa della Natura.
LIF è linee pulite, forme sospese, materiali innovativi e di pregio che ricreano l’effetto di un metallo prezioso. Il complesso prevede la realizzazione di 4 bifamiliari e 3 quadrifamiliari. Le unità abitative sono completamente indipendenti e offrono ambienti confortevoli ed eleganti e grandi balconi.
Per filtrare la vista sull’esterno le terrazze ospitano grandi vasche perimetrali che permettono uno crescita senza ostacoli della vegetazione inserita. Alberi, arbusti e piante arricchiscono così i balconi permettendo all’architettura degli edifici di amalgamarsi perfettamente al contesto verdeggiante in cui si inseriscono.
Nello stesso tempo, la finitura di metallo brunito delle facciate riprende il colore bronzato tipico della corteccia, che richiama gli elementi naturali arricchendosi con una particolare finitura effetto metallico. Una serie di elementi bianchi a contrasto, creano poi un gioco di luci e volumi, in grado di ricreare un effetto armonico tra i diversi elementi.